Le         manifestazioni - Die Veranstaltungen - Les événements - The events

Chiesa di San Sisinio alla Torre- Mendrisio

domenica 4 giugno 2017

ore 17.00

Per la ricorrenza del settantesimo anno di vita e di attività, il Coro Palestrina di Locarno, sotto la direzione di Massimo Annoni, proponea1cuni appuntamenti con l'esecuzione di canti 'polifonici sacri del Cinquecento. Il prossimo sarà domenica 4 giugno, alle 17, nella chiesa di San Sisinio alla Torre di Mendrisio.

Il programma proposto per. l'ascolto è, idealmente, una. solenne celebrazione in forma di concerto a indirizzo mariano dal titolo ''Ave Maris Stella", dove per l'ordinarium verrà eseguita la Messa a quattro voci di William Byrd (1540-1623).
Eminente compositore del Rinascimento inglese, Byrd compose parecchi mottetti su testo latino ' durante tutto l'arco della sua vita. Compose anche tre messe che sono oggi tra le sue composizioni più eseguite.

Oltre al nucleo delle cinque parti della Messa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei), verranno proposti mottetti di Francesco Soriano, Giovanni Pierluigi da Palestrina, G. Giacomo Gastoldi, in luogo dei momendi dell'Offertorio, del Communio e del Postcommunio, come pure brani organistici di Girolamo Frescobaldi interpretati da Lauro Filipponi.

Il Coro Palestrina è stato fondato nel 1947 dal prof. Walter Rüsch per diffondere la musica polifonica sacra del XVI e XVII, con particolare riguardo alle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594). Il Coro si è esibito negli anni sia in Svizzera che all'estero: da Zurigo a Basilea, dalle maggiori cattedrali italiane (Venezia, Firenze, Torino, Roma ...) a Vienna e Salisburgo in Austria. Informazioni sulla storia e l'attività attuale del Coro Palestrina (che svolge prove settimanali) si trovano sulla pagina web www.coropalestrina.com.

L’entrata al concerto è libera: è gradita un'offerta.

Manifestazioni passate - Événements passés

Vergangene Veranstaltungen - Past events